domenica 20 agosto 2017

UDC

Politicamente l’ho giudicata un partito forte, nonostante l’esiguità dei voti. E le ho mostrato gratitudine per aver preso in mano le redini del paese quando era già difficile avere un cavallo. La politica è essenzialmente conquista del potere, che poi però deve essere esercitato tenendo conto che come prima cosa si debbono risolvere i problemi della collettività. 

Come si è comportata l’Udc da questo punto di vista? Bene e male, secondo me.

Allo stato attuale, e di nuovo secondo il mio parere, i problemi più urgenti di Porto Recanati non sono quelli che si leggono sui social – roba di ordinaria amministrazione che qualsiasi dipendente comunale è in grado di sbrigare – bensì quelli che una volta risolti determinano un cambiamento radicale nelle prospettive di sviluppo di una città e di un territorio. 

Vediamone alcuni: porto, fiumi, litorale di Scossicci, piazza Brancondi, scuola superiore, immigrazione.

Il porto – lo chiameremo così per facilità di comprensione. Qui all’Udc non può essere rimproverato niente, perché veramente ha fatto di tutto pur di riuscire a realizzarlo. Magari ci riuscirà anche, ma non subito. Il boicottaggio è opera della Regione e di alcune forze politiche locali che non cito per non scatenare un putiferio.

I fiumi, ovvero un problema serio per tutte le località balneari, ma che qui da noi potrebbe essere facilmente risolto impegnando la Regione – e di rimando la Provincia – a monitorare i corsi d’acqua almeno entro quattro chilometri dalla foce. Non mi sembra un impegno che richieda chissà quali sforzi umani ed economici. Ed è proprio per questo che l’Udc ha delle enormi responsabilità.

Considerando poi che in provincia ha un presidente amico, queste responsabilità tendono ad accrescersi. La manfrina del Contratto di fiume stipulato con i Comuni della valle del Musone serve solo a regalare parchi, giardini e piste ciclabili a questi ultimi. Basta leggere il contratto, per rendersene conto.

Litorale di Scossicci. L’Udc non si è mai impegnata a fondo per promuovere questo territorio, che per Porto Recanati è una risorsa come non ce n’è un’altra in tutto l’Adriatico. L’Udc ha lasciato fare alla Regione, i cui interventi, peraltro limitati, sono risultati denaro sprecato. A Scossicci, la spiaggia più promettente dell’Adriatico, servono le scogliere, quale che sia il loro costo.

Piazza Brancondi. Anti estetica, non vivibile e non vissuta se non dagli animali randagi. Tutto ciò che l’Udc pensa della piazza, almeno pubblicamente,  riguarda il cinema Kursaal, che secondo me e tantissimi altri dovrebbe essere addirittura abbattuto nelle sue parti più recenti. Prima di pensare al Kursaal bisognerebbe avere un progetto globale di piazza, che il Comune sembra non avere e che l’Udc non ha.

Scuola superiore. L’avevamo a portata di mano, ma l’Udc non l’ha voluta. Parlo della scuola alberghiera Antonio Nebbia, pronta per partire a settembre dello scorso anno con 250 studenti più personale tecnico e di servizio.  L’Udc – e quando dico Udc intendo anche Tonino Pettinari e Loretta Bravi, assessore regionale (Udc) all’istruzione e alla formazione professionale – ha preferito andasse a Osimo nonostante la contrarietà espressa dagli stessi studenti.

Immigrazione. Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, mi chiamarono al telefono i popolari giornalisti del Corriere della Sera Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella per un articolo a tutta pagina sull’Hotel House. Parlammo quasi due ore senza che esprimessero giudizi di sorta – dell’Hotel House non li sorprendeva niente – ma quando dissi loro che a Porto Recanati avevamo circa il 23% di immigrati residenti gli cadde il telefono di mano. “Non posso crederci – disse Stella – e pensare che i Lombardia ci rivoltiamo con meno del 7%”.

Ebbene, neppure questa sorta di record europeo ha indotto l’Udc a chiedere alle autorità sovracomunali un osservatorio sull’immigrazione.

Ora, tutto quanto sopra mi induce a porre una domanda: avete mai sentito un intervento dell’opposizione su questi temi? E potrei citarne almeno altri dieci di cui la minoranza in Consiglio comunale non si è mai occupata. Ecco perché nonostante tutto l'Udc vince.        


Nessun commento:

Posta un commento